COSA SONO
COSA SONO I BRACCI DI MISURA
I bracci di misura sono un particolare tipo di macchina di misura su sei o sette assi concepito per offrire la possibilità di trasportare il dispositivo ed effettuare le rilevazioni dimensionali direttamente nell’ambiente di produzione, senza dover accettare compromessi sull’effettiva precisione del dato ottenuto. Questo è reso possibile dalle molteplici articolazioni del braccio di misurazione, che ne permettono una gamma vastissima di movimenti.
Fratelli Rotondi progetta e realizza bracci di misura portatili per misurazioni in loco anche in modalità cooperativa.
L’IMPORTANZA DEI BRACCI DI MISURA
I bracci di misura sono una tipologia di macchina metrologica che si rende insostituibile in tutti quei casi in cui trasportare i componenti da misurare in un apposito laboratorio di metrologia si dimostrerebbe antieconomico, scomodo, o anche semplicemente impossibile. Casi particolarmente adatti all’impiego dei bracci di misura sono ad esempio quelli in cui si desidera effettuare la misurazione mentre le parti sono ancora all’interno di particolari assemblaggi, o strutture di tipo simile. Questo apre la possibilità di effettuare misurazioni di alta precisione anche in ambienti non controllati e dalle condizioni meno che ideali, come appunto le linee di produzione
I VANTAGGI DEI BRACCI DI MISURA
I bracci di misura sono dei sistemi di misura che non necessitano di programmazione, e rendono molto più semplice il lavoro dell’operatore. I vantaggi dei bracci di misura possono essere così riassunti:
- Trasportabilità, che permette di collocarli in qualsiasi punto necessario per effettuare la misurazione;
- Semplicità d’impiego, visto il funzionamento estremamente naturale e chiaro del braccio di misurazione;
- La compatibilità perfetta con qualsiasi situazione, anche nel più affollato reparto di produzione.
CONTATTI