Consulenza e realizzazione di sistemi automatici per la misura e l’asservimento di macchine di misura.
La nostra azienda dal 1943 ha dimostrato di aver sempre investito in innovazione. Da gennaio 2021, dopo molte collaborazioni nasce una nuova divisione legata alla robotica collaborativa grazie ad un accordo di partnership con Homberger Robotica. Homberger, azienda italiana, è leader nell’integrazione di sistemi collaborativi Cobot Doosan, dotata di tecnici e laboratori in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza operativa.
Da qui nasce una partnership importante con lo scopo di far evolvere la metrologia verso nuove frontiere di automazione.
La nostra azienda è in grado di realizzare ed integrare in ambiti produttivi sistemi collaborativi di misura e di controllo dimensionale e non. Dai più semplici asservimenti a macchine e sistemi di misura alla misura vera e propria completamente autonoma.
Alcuni esempi di applicazione sono:
- Caricamento pezzi su tradizionale macchina di misura CMM con avvio automatico ciclo ispezione.
- Sistema di misura ottico integrato su braccio di misura; C-OtpiMe
- Verifica dimensionale con sensori (prelievo pezzi e scarto pezzi difettosi)
- Movimentazione strumenti di misura in posizione a supporto operazioni manuali
- Misurazione tramite sistemi laser scanner
Sistemi Custom
Perchè un sistema collaborativo?
Importante sottolineare la differenza tra un robot collaborativo (Cobot) ed un robot industriale. Il Cobot può essere utilizzato senza protezioni e senza barriere, nel pieno rispetto della normativa sulla sicurezza. Il Cobot infatti è dotato di sistemi di emergenza in grado di evitare qualsiasi tipo di danno al personale che opera con lui.
Facile: il Cobot è facilmente programmabile e, grazie ad una funzione di auto-apprendimento (come le macchine di misura) è in grado di essere programmato in modo del tutto intuitivo.
Preciso: per molte applicazioni la precisione del Cobot è in grado di assicurare i requisiti di accuratezza e ripetibilità.
Versatile: può essere utilizzato per più applicazioni
Collaborativo: è in grado di operare in presenza dell’operatore, di attendere istruzioni e di collaborare con l’operatore stesso nelle normali attività.
Fratelli Rotondi è in grado di analizzare e progettare soluzioni integrate di controllo dimensionale e metrologia andando ad integrare le proprie macchine con i sistemi collaborativi di ultima generazione. Il nostro personale è addestrato e si mantiene costantemente aggiornato sugli sviluppi tecnici dei Cobot Doosan grazie alla collaborazione con Homberger Robotica e su tutti i propri e altri sistemi metrologici.