Chi siamo
DAL 1943
Fratelli Rotondi ® inizia la propria attività nel 1943 con la costruzione di strumenti di controllo e misura meccanici quali piani di riscontro, righe di controllo, righe graduate, prismi, squadre, calibri. Negli anni successivi l’evoluzione aziendale va nella direzione di una sempre maggiore attenzione alla qualità e all’affidabilità dei prodotti realizzati.
Già dai primi anni 50 l’azienda è in condizione di aggiungere alle proprie competenze la progettazione e realizzazione di strumenti ottici e sistemi di misura, con un livello di precisione che apre la via alla collaborazione regolare con Istituti Nazionali ed Internazionali di Misura. Nel decennio successivo, l’esperienza maturata e la disponibilità di laboratori di precisione sempre meglio attrezzati permette l’ingresso nel mercato della ideazione e produzione di macchine bidimensionali e tridimensionali di misura, sviluppate per soddisfare le necessità di un’industria sempre più esigente.
Anni ’70 e ‘90
Gli anni dai ’70 ai ’90 vedono un progressivo sviluppo dei settori trattati: le macchine di misura ROTONDI vengono introdotte in aziende meccaniche, automobilistiche, aerospaziali, ed elettroniche, sia sui mercati locali che su quelli internazionali; una rotta che continua con successo anche nel nuovo millennio, con un’attenzione mai abbandonata al livello di precisione ed affidabilità degli strumenti di misura costruiti nei nostri laboratori. Ne è prova ulteriore la nostra certificazione ISO 9001
![]() |
Società Certificata SGS |
Ambiente
A questo impegno sul piano tecnologico e produttivo si affianca da sempre una particolare attenzione all’ambiente e all’ecologia. Per questo, con una decisione importante commentata subito anche dalla stampa locale. Fratelli Rotondi ha installato sopra l’area dell’officina di produzione, già nel 2011, un impianto fotovoltaico in grado di coprire il 40% del fabbisogno energetico dell’azienda. Un gesto che riduce la nostra impronta sull’ambiente, e il nostro contributo ad un mondo più vivibile per tutti.
Oggi
L'azienda oggi prosegue nel suo cammino di continua ricerca e sviluppo con particolare attenzione ai settori metrologici tradizionali e non. La Fratelli Rotondi oggi propone un'ampia gamma di macchine e strumenti metrologici. La sua credibilità nasce proprio dalla possibilità di proporre al cliente la miglior soluzione per la sua applicazione. Con i suoi tecnici è possibile analizzare assieme tutte le tecnologie disponibili, dalle sonde a contatto alla scansione laser. Dai sistemi di acquisizione ottica a luce strutturata fino a sistemi speciali.
La sua sala demo è attrezzata con un gran numero di macchine e strumenti di misura dove si possono condurre prove e demo su ogni tipo di pezzo. Questo passaggio è fondamentale per poter guidare il cliente verso la giusta scelta.
L'azienda continua inoltre il suo sviluppo e perfezionamento nella realizzazione di righe ottiche su vetro ed acciaio, oltre che di reticoli di precisione.
Il nostro staff
Ing. Giuseppe Rotondi
Laureato in ing. Meccanica al Politecnico di Milano entra nell'azienda di famiglia nel 1975 diventando prima Direttore Tecnico ed ora amministratore unico della società.
Ing. Giovanni Rotondi
Laureato in ing. Meccanica al Politecnico di Milano entra nell'azienda di famiglia nel 1975 diventando responsabile Commerciale e socio.
Ing. Alessandro Rotondi
Laureato in ing. delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano dopo un'esperienza fomativa in società esterne entra in azienda nel 2015.
Arch. Silvia Rotondi
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano dopo un'esperienza formatia in società esterne entra in azienda nel 2018.
Diego Marchiesin
Responsabile reparto Macchine di misura
Maurizio Dell’Acqua
Responsabile Installazione e Manutenzione macchine di misura
Davide Crespi
Responsabile Laboratorio Metrologico
Davide Gobetti
Progettista CAD
Silvia Bittanti
Amministrazione