Servizi di misura conto terzi e controlli dimensionali pezzi, a campione o sull’intera produzione.
Fratelli Rotondi offre un servizio professionale di controllo dimensionale conto terzi sui pezzi prodotti, sia in avvio di linea che per il controllo qualità durante la produzione.
Cosa sono i servizi di misura
I servizi di misura, nell’ambito del controllo dimensionale, includono tutte quelle operazioni di verifica di quote e tolleranze che servono ad assicurarsi che un pezzo finito non presenti deviazioni di forma, dimensione o geometria rispetto al modello digitale CAD a partire dal quale è stato realizzato. Il controllo dimensionale si dimostra quindi utile in diverse fasi della lavorazione; se da un lato è fondamentale in fase di prototipazione, per assicurarsi che la linea funzioni correttamente fin dall’inizio, d’altro canto è essenziale come momento di controllo qualità in un processo produttivo già in corso, per garantire la costante aderenza dei pezzi alle specifiche.
Il nostro servizio di controllo dimensionale conto terzi
Fratelli Rotondi è in grado di offrire una gamma completa di servizi di misurazione e controllo dimensionale dei pezzi conto terzi, così da gestire interamente questa fase per conto delle aziende produttrici. La corretta esecuzione delle operazioni necessarie ad un corretto servizio di misura richiede infatti sia specifiche strumentazioni di controllo e misurazione di precisione, sia una precisa competenza nel collaudo, due elementi che non sempre possono far parte del patrimonio interno di un’azienda, e che possono quindi essere utilmente ottenuti tramite questo outsourcing del servizio.
Le misurazioni possono essere effettuate sia presso la nostra sede, dove disponiamo di un’area attrezzata allo scopo, sia presso le sedi dei nostri clienti con l’utilizzo di sistemi portatili (bracci di misura articolati e laser tracker). In questo modo possiamo operare sia con controlli campione sulle partite di pezzi meccanici, in un’ottica di modalità Free Pass dei materiali, sia con verifiche di ogni pezzo per il rilevamento di pezzi o intere partite difettose. Oltre a questo, operiamo con controlli dimensionali di elevatissima precisione per la verifica delle misure dei prototipi, e nel campo del collaudo pezzi. In tutti i casi, alla fine del processo di verifica consegniamo un’approfondita reportistica standard, che può essere completata con qualsiasi campo o statistica richiesta in maniera specifica dal cliente.
Tutti i nostri controlli dimensionali e servizi di misura per la clientela
- Misura primo campione su CMM automatiche;
- Generazione di programmi di collaudo conto terzi;
- Digitalizzazione di superfici sculturate a matematica sconosciuta;
- Verifica tra modello matematico e misurato con rilascio rapporto di collaudo;
- Analisi GR&R (Gauge Repeatability and Reliability);
- Analisi sulla capability del sistema di misura;
- Superamento della capacità di misura;
- Verifica e programmazione conto terzi;
- Reverse Engineering.
Strumenti e sistemi di misura disponibili per il servizio di controllo dimensionale
- Macchina di misura tridimensionale GEMINI 1200 x 1000 x 800 mm
- Macchina di misura tridimensionale OXALIS 600 x 500 x 500 mm
- Macchina di misura tridimensionale ASTER 350 x 350 x 300 mm
- Macchina di misura a braccio orizzontale Tricoord 1800 x 1500 x 1200 mm
- Braccio Articolato ARM 3 2.5 mt (portatile)
- Laser Tracker CAM2 (portatile)
- Laser Interferometrico (portatile)
- Sistema di Scansione Ottica OptiMe (portatile)
I settori che richiedono più spesso i nostri servizi di controllo dimensionale
- Automotive
- Biomedicale
- Industria aerospaziale
- Lavorazioni meccaniche
- Settore Oil & Gas
- Dispositivi elettrici
- Lavorazione della Ceramica