COSA SONO LE RIGHE OTTICHE?
Una riga ottica è un tipo di encoder lineare che consiste essenzialmente in una barra graduata con tacche di misurazione segnate con un altissimo livello di precisione a intervalli precisi e definiti. Durante il suo funzionamento, un apposito lettore ottico scorre lungo la riga e registra il numero di tacche che ha passato; con questo dato, e con un semplice calcolo svolto automaticamente, è possibile ottenere la misura esatta dello spostamento effettuato, ad esempio per verificare quale sia la lunghezza di un pezzo fabbricato.
Fratelli Rotondi progetta e realizza righe ottiche in vetro e in acciaio per l’installazione su ogni genere di sistema automatico.
L’IMPORTANZA DELLE RIGHE OTTICHE
LE NOSTRE RIGHE OTTICHE
Nelle schede che potete scaricare dai link qui sotto sono riportate le principali caratteristiche della produzione della F.lli Rotondi relativamente alle righe in vetro cromato e a quelle su nastro in acciaio inox; è possibile effettuare qualsiasi genere di variazione su tali specifiche, per realizzare la riga ottica custom più adatta alle vostre esigenze produttive.