COSA SONO LE MACCHINE DI MISURA A COORDINATE
Le Macchine di misura 3D – con espressione inglese CMM, ossia “Coordinate Measuring Machine” (Macchine di misura a coordinate) sono dei sistemi in grado di rilevare con estrema precisione la geometria superficiale di qualsiasi tipo di oggetto tridimensionale, anche del più complesso; la denominazione “a coordinate tridimensionali” deriva dalla capacità di queste macchine di misura di rilevare le dimensioni su tutti gli assi.
Fratelli Rotondi progetta e realizza macchine di misura 3D a coordinate per tutte le esigenze di misurazione industriale ad alta precisione.
L’IMPORTANZA DELLE MACCHINE DI MISURA A COORDINATE
Le macchine di misura a coordinate sono infatti progettate per restituire con identica precisione le misure tridimensionali di superfici e oggetti di qualsiasi livello di complessità, sia in apposite sale di controllo che nell’ambiente più caotico e complesso degli stabilimenti di produzione. La difficoltà che le macchine di misura 3d per impieghi industriali devono andare a risolvere, infatti, è duplice: non soltanto questi dispositivi devono poter operare in condizioni ambientali meno che ideali, ma devono anche mantenere un elevatissimo livello di precisione anche quando il tempo a disposizione per misurare l’oggetto in questione risulti molto ridotto, come nel caso di una macchina di misura installata su una linea di produzione.
I VANTAGGI DELLE MACCHINE DI MISURA A COORDINATE
Per prima cosa, la precisione: i sistemi di misura 3D sono in grado di restituire misure con un’esattezza del tutto impossibile con strumenti manuali. In secondo luogo, la velocità: l’integrazione di una macchina di misura tridimensionale su una linea permette di effettuare le verifiche dimensionali mentre la produzione avanza, senza alcun rallentamento. E per finire, la ripetibilità: i software impiegati nelle macchine di misura permettono di ottenere dati di altissima affidabilità, riducendo al minimo il rischio di errori da parte dell’operatore.
LE TIPOLOGIE DI MACCHINE
DI MISURA A COORDINATE
Vista la varietà di situazioni e problematiche specifiche che abbiamo elencato – oltre alla effettiva differenza di esigenze di misurazione fra un caso e l’altro – esistono diversi tipi e modelli di macchine di misura sui tre assi, e a questi dispositivi spesso si affiancano specifici strumenti accessori.
Macchine di misura a ponte mobile o fisso
la tipologia più nota e collaudata per le applicazioni industriali;
Macchine di misura gantry
per oggetti di grandi dimensioni, con grande semplicità delle ispezioni;
Macchine di misura a sbalzo
per parti di dimensioni ridotte, strutturate per la massima semplicità di carico;
Macchine di misura a braccio orizzontale
per pezzi lunghi e sottili, dove le tolleranze devono essere ridottissime;
Macchine di misura a portale
per misurazioni precise in tempi ristretti.