MISURA DI PARTI COMPLESSE CON LA TOMOGRAFIA A RAGGI-X
Rispetto alla maggior parte delle tecniche di controllo non distruttivo (NDT), la tomografia computerizzata a raggi X (CT) non si limita alla geometria del campione, ma consente anche l’ispezione di assiemi e/o parti complesse. Quando un oggetto è assemblato da diversi componenti, rappresenta molteplici caratteristiche nascoste e caratteristiche importanti. La TAC a raggi X può essere utilizzata per indagare la qualità dell’assemblaggio, in qualsiasi fase del processo produttivo, con il netto vantaggio di fornire una visualizzazione interna ed esterna dell’oggetto senza doverlo smontare e perdere informazioni cruciali.
ISPEZIONE COMPLETA DI ASEEMBLAGGI COMPLESSI
I settori dell’elettronica e della meccanica necessitano spesso di rilievi su particolari già assemblati o complessi. I settori sopra menzionati utilizzano spesso tecnologie distruttive o processi manuali che richiedono molto tempo, sono soggetti a errori e dipendono dall’operatore.
Per evitare tali sfide, la TC a raggi X consente un processo più rapido, il tutto riducendo costi e tempi. Inoltre, sono ora possibili ispezioni e analisi affidabili di assiemi così complessi grazie a tecniche non distruttive di elaborazione di immagini 3D e TAC a raggi X. Pertanto, le applicazioni CT a raggi X semplificano l’analisi dei guasti e la misurazione degli assiemi poiché aumentano notevolmente lo sviluppo del prodotto e la produttività della produzione.
La Tomografia a raggi X è particolarmente offre molti vantaggi:
- Non c’è bisogno di perdere informazioni chiave con tecniche distruttive
- Ispezione affidabile per guasti interni, misurazioni, difetti…
- Migliore efficienza riducendo i tempi di ispezione
- Aumento del ciclo di vita del prodotto per lo sviluppo, la produzione e il controllo di qualità
Per tali componenti e assiemi critici solitamente realizzati con parti multimateriale, le sfide per verificarne l’affidabilità sono numerose. La TC a raggi X fornisce una maggiore comprensione dell’assemblaggio delle parti e offre un miglioramento della qualità del prodotto.
LA TOMOGRAFIA PER IL REVERSE ENGINEERING
Con le tecnologie di test tradizionali, il reverse engineering può richiedere molto tempo, mentre la TC a raggi X accelera il processo producendo i dati anche per le parti più complesse. Inoltre, i componenti complessi vengono segmentati accuratamente per ottenere una geometria completa.
Tra le soluzioni proposte EasyTom rappresenta il prodotto di punta per tali applicazioni.